Dejan Bogdanovic – The Lightness of Rebirth

Dejan Bogdanovic
The Lightness of Rebirth
a cura di stART_art projects
Inaugurazione: Sabato 19.09. – ore 18:00
stART_cover_dejan_bogdanovic
19.09. – 03. 10.
Galleria Artedove
Via de’Macci 81r – 50122 Firenze, Italia
Orario: 15:00 – 21:00/ chiuso Lunedì

Dejan Bogdanovic, artista serbo-croato, che ha scelto Firenze come il luogo prediletto dell’ispirazione e creazione della sua arte. Pittore, capace di cogliere l’eterno scambiarsi tra Eros e Thanatos utilizzando forme e colori. Nelle sue opere le sagome umanoidi emergono dall’oscurità per materializzarsi nei toni più chiari e leggeri, nel regno della luce, caos perfetto dove la parola “Fine” in sé non può sopravvivere.

Nella mostra The Lightness of Rebirth alla Galleria fiorentina Artedove l’artista presenterà un percorso dalle sue opere storiche a quelle nuovissime nelle quali la forma sembra allontanarsi dal vero e dare ampio campo alle emozioni. Il percorso che il critico Massimo Innocenti descrive:
“Nella raccolta, il lavoro, lo sguardo di Dejan Bogdanovic non preclude ad una conclusione, ma incarna la personalità fatta anima di un remoto corpo. Astrarre per Dejan non è solo una combinazione matematica e neppure una visione unicamente spirituale, ma è una convergenza di sensazioni. Un luogo dove l’opposizione del reale si confronta con l’essenza stessa della materia. Da una parte una visione, una scelta, un vissuto che diventa punto di partenza, dall’altra, contemporaneamente, penetra nella sua vera presenza, che è l’assenza di ogni immagine riconoscibile, ma visibile attraverso i significati dei colori. Quell’alfabeto sensoriale che produce linee, forme e luci solo attraverso una realtà più ampia e lontana dal vero, ma dentro ad esso.”

Ed è proprio questo alfabeto sensoriale che permette allo spettatore una ampia lettura delle opere di Dejan e consente molteplici interpretazioni, tante quante le personalità diverse, che spalanca le porte tra definito ed indefinito tra finito e infinito mantenendo la creazione e l’arte in costante movimento, fisica ma allo stesso tempo mutevole con tante sfumature di colori, luci e sensazioni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s